top of page

Gestione dello Stress: Mindfulness e TA

Mindfulness

Mindfulness significa una piena consapevolezza di sé e della realtà nel momento presente, che si attua in maniera non giudicante.

Si raggiunge attraverso una pratica costante di precise tecniche di meditazione che attingono a varie discipline quali lo Yoga e dalla tradizione buddhista.

L'obiettivo principale della mindfulness è quello di raggiungere un grado di consapevolezza tale da consentire alla persona di ottenere un soddisfacente e/o desiderato benessere.

 

​

​

Training Autogeno

Il Training Autogeno (TA) e' una tecnica di rilassamento nata agli inizi del ‘900, grazie agli studi dello psichiatra tedesco Johannes H. Schultz.

​

Secondo la definizione di Schultz, il TA è "un esercizio sistematico che si sviluppa (gen= divenire) da sé (autos) e che plasma il nostro Io"

​

Il TA consiste in una serie di esercizi di concentrazione, dunque,  che si focalizzano su diverse aree del corpo, con l'obiettivo di ottenere un generale stato di rilassamento sia a livello fisico che psichico.

Questi esercizi mirano a portare, in maniera progressiva, alla realizzazione di risposte organiche opposte a quelle prodotte dallo stress, con una â€‹distensione corporea che produce anche distensione psichica.

​

Applicazione generale:

  • distensione come riposo

  • contrastare lo stress 

  • autoinduzione di calma

  • miglioramento delle prestazioni: fisiche, nel lavoro, artistiche

  • intensificazioni delle funzioni mentali

​

Training significa allenamento, pertanto l'allenamento e la ripetizione costante degli esercizi di concentrazione rendono possibile l'ottenimento di risposte di distensione sempre più consolidate.

Ciò implica che la ricerca attiva della distensione e il benessere psicofisico diventa, con il tempo, automatica e spontanea, come si trattasse di veri e propri riflessi acquisiti.

​

La sua natura di allenamento costante richiede come prerequisito fondamentale una buona motivazione e un sincero interesse, da parte della persona, nei confronti della tecnica.

ESERCIZI  DEL TA

​

  • La pesantezza

  • Il calore

  • Il cuore

  • Il respiro

  • Il plesso solare

  • La fronte fresca

  1. Il primo esercizio è indicato nel caso di tensioni fisiche che nascano da tensione emotiva​

  2. Il secondo esercizio aiuta a riscaldare i muscoli e ad aumentare lo stato di rilassamento prodotto dalla pesantezza

  3. Il terzo esercizio permette di mettersi in contatto con il proprio  vissuto (il ritmo di  vita) e le proprie emozioni

  4. Il quarto esercizio consente di acquisire consapevolezza rispetto alla propria respirazione e aiuta a 'respirare meglio'

  5. Il quarto esercizio è relativo al plesso solare che si trova sotto il diaframma, considerato come un importante centro  energetico ed ha a che fare con la percezione di se stessi

  6. Il quinto esercizio aiuta la vasocostrizione cerebrale finalizzata alla riduzione del mal di testa 

Maria Cristina Arpaia © Copyright
bottom of page